Avete sempre voluto testare Nextcloud ma non avete voglia di installarlo perché troppo complicato? Oppure volete giusto dare un’occhiata per capire cosa c’è di nuovo nella versione 18 (Hub)? Oppure volete farlo vedere a un amico?

In questo articolo vi spiegherò come poter mettere le mani e testare un’istanza completamente funzionante di Nextcloud Hub, potendo provare così tutte le funzionalità offerte da questo potente strumento.

Su questo sito scrissi in passato un paio d’articoli su come provare delle versioni demo di Nextcloud senza necessità di doverlo installare.

I precedenti articoli però facevano riferimento al sito di un certo Jason Bayton, che purtroppo non ha più mantenuto queste istanze demo, e sono ferme alla versione 14.

In ogni caso non c’è da disperare, perché l’omonima software house ha reso disponibile online una versione demo dell’ultima versione di Nextcloud.

Come

Semplicissimo, andate su questo link e cliccate sul pulsante Take me there!

Cliccando su quel pulsante vi si aprirà una pagine con un modulo di registrazione, e dopo aver completato i campi vi arriverà un’email da parte di Nextcloud con un link per avviare l’istanza demo.

D’ora in poi quello che vedrete sullo schermo sarà una versione demo di Nextcloud Hub, completamente funzionante con molte app attive, compresa Collabora Online.

Collabora Online è la suite office open source utilizzata di default da Nextcloud.

ATTENZIONE: vi informo che dopo 60 minuti l’utente di prova verrà eliminato, quindi non caricate niente di personale perché altrimenti sarà tutto eliminato per lasciare spazio agli altri utenti.