Cos’è Nextcloud

Nextcloud è un software che permette di ospitare su un computer, server o addirittura un Raspberry Pi un’infrastruttura simile a quella dei servizi di cloud storage. È un’alternativa interessante anche ai tradizionali file server, sia in ambito casalingo sia in ambito professionale.

Nextcloud come alternativa a Google Drive, Dropbox o OneDrive

I servizi di file storage come Google Drive, Dropbox o OneDrive sono diventati molto popolari ultimamente. Essi permettono infatti di sincronizzare automaticamente i vostri files con il cloud e attraverso diversi dispositivi in modo del tutto automatico.

Questi servizi di cloud storage offrono nei loro piani gratuiti solo pochi gigabyte per l’archiviazione dei dati ma offrono anche diversi piani a pagamento per chi necessitasse ulteriore spazio.

Nextcloud si propone come alternativa gratuita a Google Drive, Dropbox e OneDrive.

Vantaggi

I vantaggi sono molteplici: il costo molto basso e l’assenza di costi mensili, il controllo completo, la gestione dei dati (cosa che non è sempre scontata) e lo spazio limitato solo dalla dimensione degli hard disks a vostra disposizione.

I vantaggi di avere un server personale con Nextcloud sono i seguenti:

Costi di partenza molto bassi senza rinnovi mensili

Esatto, i costi iniziali sono bassissimi se non nulli, in quanto per poter installare un proprio server con Nextcloud non serve hardware potente. Infatti è possibile utilizzare anche un semplicissimo Raspberry Pi (il cui prezzo parte da €35 per la versione da 2GB di RAM) e poi è possibile usare i dispositivi di archiviazione che si hanno già in casa, come chiavette USB, dischi esterni, o HDD/SSD.

Privacy e controllo completo dei dati

Privacy, questa sconosciuta. Sempre più frequentemente veniamo a conoscenza di attacchi informatici mirati all’esposizione di dati sensibili, anche chiamati data breach, presso i più famosi servizi web al mondo. Purtroppo non è una cosa che possiamo controllare, a meno che non decidiamo di tenere i nostri file in casa.

Utilizzando Nextcloud come cloud storage avremo il controllo completo dei nostri dati. Come? Facile, avendo un server in casa e mettendo in atto le giuste misure di sicurezza, come l’uso di una VPN, sarà impossibile che qualche malintenzionati riesca a rubarci i dati.

Inoltre, Nextcloud supporta nativamente la crittografia End-to-End dei documenti. Ciò significa che nel caso qualche malintenzionato riesca ad avere accesso al nostro server, non riuscirà a leggere i file caricati, perché non saranno visibile in quanto crittografati.

Spazio illimitato

Lo spazio sarà illimitato o quasi, dipende da quali dischi utilizzeremo. E se un giorno dovessimo decidere che lo spazio che abbiamo non è abbastanza, basterà spostare i file su un disco più capiente.

Svantaggi

Nonostante l’hosting in casa di Nextcloud sembra la soluzione a tutto, ha degli svantaggi e dei limiti. Alcuni degli svantaggi sono:

  • sarà vostro dovere fare manutenzione al server e sistemarlo in caso di problemi (molto rari) e per questo sarà necessario avere una minima conoscenza del sistema operativo Linux
  • altresì sarete voi a dover eseguire dei backup periodici dei documenti, in caso di guasto dell’hard disk o peggio, del furto dello stesso
  • la velocità dei download/upload sarà limitata ovviamente dalla connessione Internet di casa e dalla velocità dei dischi

Le features di Nextcloud

Vediamo ora alcune delle principali funzionalità di Nextcloud:

  • Creazione di utenti multipli e gestione dei privilegi
  • Condivisione tra utenti e tramite url pubblici
  • Accesso tramite web browser, client software e app
  • Sincronizzazione automatica dei files tramite il client
  • Sicurezza, con possibilità di 2FA (autenticazione a 2 fattori) e End-to-end encryption
  • Controllo delle versioni delle modifiche dei files
  • Possibilità di creazione e modifica di files di Office (Word, Excel e PowerPoint) tramite Collabora, che viene installato di default
  • Decine e decine di app ufficiali e di terze parti per estendere le funzionalità di Nextcloud (qui c’è lo store)
  • Possibilità di collegamento con storage esterno (Google Drive, Dropbox, Amazon, ecc.)
  • Gestione del calendario, contatti e email
  • Chat e sistema di videoconferenza tramite Nextcloud Talk

E ora?

Spero di avervi dato un’anteprima su cos’è Nextcloud e cosa può fare per voi. Se avete deciso di provarlo, potete vedere la mia guida a come installarlo su Ubuntu 20.